Codice Etico

CSR


Da sempre attenta al rispetto della Responsabilità Sociale d'Impresa, ACS ha adottato da settembre 2008 un CODICE ETICO che divulga ai propri soci attraverso l'affisione dell'ultima versione disponibile in bacheca aziendale, ed a tutti gli stakeholders attraverso gli strumenti di social networking ed attraverso il sito web aziendale.

Il rispetto dei principi etici viene richiamato nella documentazione relativa alla certificazione di Sistema di Gestione Qualità (Politica e Procedure), conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e nei regolamenti, istruzioni e documenti interni divulgati ai lavoratori della nostra cooperativa sociale.

CLICCANDO QUI potrete scaricare l'ultima versione del nostro CODICE ETICO aziendale.

NORME GENERALI DI ETICA SOCIALE

Esiste uno standard normativo, denominato SA 8000, che si basa su convenzioni internazionali riguardanti i diritti umani e del fanciullo, per contrastare gli impatti sociali del lavoro minorile, del lavoro coercitivo delle discriminazioni di razza, religione o sesso e garantire condizioni di salute e sicurezza ai lavoratori.

ACS pur non avendo ancora ricevuto una certificazione da parte di un Ente Terzo, proviene da un contesto storico ed aziendale da sempre conformato alla norma SA 8000 ed ai principi della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Pertanto detti principi generali della norma sono adottati volontariamente anche da ACS.

Nell'ottica della responsabilità sociale, ACS si prefigge di:

  • Sviluppare, mantenere, attuare e rafforzare politiche e procedure in grado di gestire gli aspetti della Responsabilità Sociale dell'impresa, che sono sotto il controllo o l'influenza di ACS;

  • Migliorare le condizioni di lavoro aziendale, elevando la cultura dell'etica sociale nei lavoratori, coinvolgendole nella conoscenza e nell'applicazione delle procedure operative.

  • Dimostrare alle parti interessate che le politiche, le procedure e le pratiche attuate sono conformi ai requisiti della Responsabilità Sociale d'Impresa. Per parti interessate si intendono: azionisti, dipendenti, management, fornitori, clienti, collettività, mondo finanziario, sindacati, autorità pubbliche ed ONG.

 Tutti i requisiti vengono applicati integralmente alle attività ACS.